CALZE E BRACCIALI TERAPEUTICI
Le calze e i bracciali contenitivi e compressivi sono prodotti medicali che soddisfano requisiti di qualità espressi dal marchio RAL. Sono indicati alla fine del percorso decongestionante per mantenere i risultati ottenuti. La caratteristica principale è la compressione decrescente dalla caviglia alla radice dell'arto o comunque da distale a prossimale. Alla caviglia o al polso è garantito il 100% della compressione che per le calze terapeutiche è sempre maggiore dei 20 mmHg, al polpaccio al massimo il 70% e alla coscia al massimo 40%.
Che differenza c'è con le calze che si trovano nei supermercati?
Le calze che si comprano nei negozi non specializzati sono misurate in denari, una misura tessile che non indica la compressione. In linea di massima anche nelle calze a 140 denari la compressione alla caviglia non raggiunge i 20mmHg, inoltre non è garantita la pressione graduata corretta.
Le calze terapeutiche possono essere realizzate a seconda delle esigenze
-
a maglia circolare
-
a maglia piatta
Sono disponibili tutori standard o realizzati su misura per rispondere ad esigenze particolari. Il grado di compressione della calza è espresso dalla classe, dalla I alla IV.
Oggi sono disponibili calze e bracciali colorati, più accettabili dal punto di vista estetico. Comunque la calza può essere nascosta da un collant con una fantasia o colorato. Per l'arto superiore invece esistono tutori a trama circolare fino alla seconda classe di compressione con fantasie (limphedivas.com) o guanti da indossare sopra al tutore che aiutano a superare il disagio (linphelle).
Un tutore è efficace se mantiene i risultati della terapia e se viene indossato regolarmente.
E' importante che il tutore sia indicato da un medico o da un fisioterapista esperti in queste problematiche perchè un tutore sbagliato può arrecare danni.